Le nostre attività

L’Associazione antimafia #Noi nasce nel 2018, nel territorio di Ostia attorno alla figura della giornalista Federica Angeli, costretta a una vita sotto scorta per le inchieste in cui ha denunciato l’esistenza della mafia romana. Dal 2018 sono tantissime le attività di contrasto alla criminalità organizzata svolta dall’Associazione #Noi Odv, che dal 2024 è diventata anche Ente formatore.

Ecco alcune delle nostre principali attività.

Corsi di giornalismo di cronaca nera, giudiziaria e di giornalismo d’inchiesta svolti nel territorio e sulla piattaforma Sigef per conto dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio; corsi di fotografia; corsi di informatica.

Presentazioni di libri per la rassegna “Leggere per combattere le mafie”, tutti incontri a tema legalità con numerosi scrittori intervenuti: dai giornalisti Paolo Borrometi a Goffredo Buccini; da Giovanni Grasso, portavoce del presidente della Repubblica, a Giuseppe Giulietti, già presidente della Fnsi, ora di Articolo 21.

Manifestazioni a Ostia contro le mafie con coinvolgimento di migliaia di cittadini; dibattiti sulla legalità, tornei di calcetto dedicati alle vittime di mafia, con squadre che portavano i nomi di illustri magistrati e cronisti che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia e la legalità; concerto della legalità gratuito patrocinato dalla Regione Lazione svolto nella zona di Ostia comandata dai clan del territorio (portare il bello dove da anni regna il male).

Corso WordPress per creare un sito

Corso di informatica

Corso di educazione all’informazione e al giornalismo d’inchiesta

Talent Antimafia