24 Marzo 2019

Giornalismo Antimafia, come combattere i clan con una penna

Seminario di Federica Angeli, Sandro Ruotolo, Giuseppe Giulietti, Alex Mezzenga e Marino Bisso

Questo progetto dell’Associazione antimafia #Noi, vuole promuovere in un bene confiscato dallo Stato (il porto turistico di Ostia) due giornate dedicate all’informazione sia in territori di guerra, sia in territori di mafia.

Per farlo ha chiamato a raccolta diversi giornalisti che possono portare la loro esperienza per migliorare le giovani leve o chi non si è mai occupato di quei settori (guerra e mafia) allo scopo di rendere fruibile a tutti non solo le informazioni sui territori di mafia (o guerra), ma anche dare “istruzioni per l’uso” su come si svolgono inchieste e il nostro mestiere in territori complicati.

Per la seconda giornata (24 marzo) i colleghi illustreranno alla platea come si svolgono inchieste in territori in cui la mafia non viene riconosciuta ma esiste, mostrando filmati di servizi fatti, la reazione della popolazione, la comunicazione non verbale che “tradisce” emozioni degli intervistati, per passare infine a raccontare di quella mafia invisibile che non spara ma si è infiltrata nell’economia del nostro paese. Come riconoscerla, come fare inchieste per documentarla e come affrontarla. Interverrà a questa giornata anche il presidente della Fnsi Beppe Giulietti per raccontare come sia il sindacato sia l’Ordine dei Giornalisti non lasciano soli quei colleghi che, loro malgrado, da inchieste sono diventati vittime e dunque hanno dovuto affrontare nelle aule di tribunale questi mafiosi.

Federica Angeli: Giornalista de La Repubblica conosciuta per le sue inchieste sulla mafia romana. In seguito alle minacce ricevute, vive sotto scorta dal 17 luglio 2013. Illustrerà alla platea come ha svolto l’inchiesta sul campo per scoperchiare la mafia romana

Sandro Ruotolo: considerato uno dei migliori giornalisti del panorama italiano, volto conosciuto del piccolo schermo. Per anni ha collaborato con Michele Santoro nella realizzazione di numerosi programmi tv. Vive sotto scorta per via delle sue indagini sulla camorra che hanno portato alla luce alcune verità riguardanti lo smaltimento di rifiuti tossici in Campania.

Elisa Marincola portavoce di Articolo 21, analizzerà i dati dei cronisti minacciati dalle mafie.

Giuseppe Giulietti Presidente FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana), parlerà dell’importanza da parte degli istituti del mondo dell’informazione di stara accanto a chi si occupa di giornalismo antimafia. Le costituzioni di parte civile al fianco dei cronisti in tribunale.

E Marino Bisso caposervizio di Repubblica e Presidente Associazione #nobavaglio “Il Roxy bar”, ovvero come il giornalismo supporta chi denuncia la mafia.

I seminari sono riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti Nazionale e del Lazio e dunque a tutti gli effetti validi per acquisire crediti formativi. Dati i posti limitati, per partecipare sarà necessario prenotarsi: i giornalisti potranno registrarsi attraverso la piattaforma Sigef, mentre i non addetti ai lavori dovranno inviare una mail a noiamanodisarmata@gmail.com, specificando a quale seminario vorranno partecipare.

Fonte: #MFR – Mese della Fotografia Roma 2019