20 Gennaio 2020

BANDO DI CONCORSO ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA NOI

L’associazione antimafia Noi bandisce la seconda edizione (anno 2019/2020) del “Talent della Legalità” rivolto alle scuole di tutto il territorio del Lazio, primarie e secondarie, per un percorso di legalità che si concluderà con la partecipazione attiva degli studenti alla serata finale del Talent.

SVOLGIMENTO DEL LAVORO DIDATTICO DI LEGALITÀ

Fase 1)

Gli studenti delle classi che aderiranno al progetto dovranno leggere il libro “Il gioco di Lollo” (Baldini+Castoldi) della giornalista Federica Angeli, dal 2013 sotto scorta per le sue inchieste contro la criminalità organizzata di Roma. Seguirà incontro dibattito con l’autrice in cui gli studenti potranno approfondire la tematica. La casa editrice Baldini +Castoldi fornirà agli studenti, per acquisto minimo di 30 copie, il libro “il gioco di Lollo” con sconto pari al 30% sul prezzo di copertina (prezzo singola copia con sconto pari a 12.60€). Le spese di spedizione saranno a carico dell’editore. Consegna entro 5 gg lavorativi dall’ordine. La conferma d’ordine con indirizzo spedizione e dati di fatturazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: s.losani@baldinicastoldi.it

Fase 2)

Sulla base di quanto del testo letto verrà recepito dagli studenti, e prendendo spunto da esso dovranno essere sviluppati dei lavori di gruppo, uno per classe o Istituto, che potranno assumere la più varia tipologia (composizione di una canzone, musical, testo scritto, balletto, piece teatrale), approfondendone gli aspetti, o alcuni degli aspetti, ritenuti più significativi ed importanti e dovranno essere interamente realizzati dal personale dell’istituto in concorso, senza l’ausilio di operatori esterni, pena l’esclusione dal concorso. Si precisa che i lavori multimediali dovranno avere una durata massima di 10 minuti. I lavori verranno giudicati oltre che per i contenuti anche per l’organizzazione degli stessi e la presentazione. Ogni singolo elaborato deve essere presentato sotto forma di video e indicare il titolo del lavoro, il nome dell’insegnante ed i nomi degli studenti che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera.

Entro il 17 aprile 2020

i Dirigenti Scolastici dovranno iscrivere al Premio la classe concorrente del proprio Istituto, specificando il nome dell’insegnante che seguirà il lavoro, inviando una mail a noiamanodisarmata@gmail.com

I lavori di gruppo in formato video dovranno essere recapitati entro e non altre il 30 aprile 2020 alla sopra indicata casella di posta elettronica.

Entro fine aprile gli studenti delle scuole aderenti al progetto incontreranno l’autrice del libro e giornalista Federica Angeli ed esperti di mafie e legalità.

La giornata conclusiva in cui i partecipanti si sfideranno su un palcoscenico di fronte a una giuria di artisti di fama internazionale nelle discipline del presente concorso si svolgerà a Ostia domenica 27 settembre 2020 con la proclamazione del vincitore a cui verrà assegnato un premio in denaro.

Ai migliori di ogni categoria verrà inoltre consegnato un premio speciale che i singoli giurati metteranno a disposizione. Infine, a tutti i finalisti del concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione al progetto sulla legalità svolto.

DOCUMENTI RICHIESTI

1. Modulo per la privacy compilato reperibile al link https://www.noiassociazioneantimafia.org/wp/wp-content/uploads/2020/08/NOI-Informativa-privacy.pdf , firmato ed inviato all’indirizzo mail noiamanodisarmata@gmail.com