Corsi di educazione all’informazione e giornalismo d’inchiesta

Il corso di educazione all’informazione si compone di 50 ore complessive a cominciare da febbraio e fino alla fine del mese di giugno.

Si comporrà di una parte teorica e una parte pratica in cui verranno assegnate mini inchieste ai partecipanti al corso.

La parte teorica (20 ore) tratterà i fondamenti del giornalismo:

• La legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti (prima lezione)
  • Le carte deontologiche che un cronista deve conoscere (seconda e terza lezione)
  • La struttura di una notizia sia per il cartaceo, sia per la televisione che per l’online, s
  • Il giornalismo d’inchiesta (quinta lezione)

La parte pratica (30 ore)

Verranno assegnati dei temi di lavoro, si correggeranno in aula (sede dell’associazione antimafia Noi, via dell’Idroscalo 103) e si metteranno in campo le nozioni imparate nel corso della parte teorica del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti dall’associazione Antimafia Noi.

Il costo del corso è gratuito per chi ha la tessera #Noi e di 10 euro al mese per chi non è iscritto. Ai partecipanti verranno consegnate dispense nel corso delle lezioni.

L’intero corso, coordinato dalla giornalista Federica Angeli, si avvarrà della partecipazione come docenti di professionisti del settore.

Le lezioni si svolgeranno sempre di domenica mattina e verrà comunicato il calendario una volta terminate le iscrizioni.

Per iscrizioni scrivere a: noiamanodisarmata@gmail.com

Associazione Antimafia #Noi