29 Gennaio 2023

Lasciti

Ci vuoi aiutare a diffondere i valori di giustizia e legalità? Puoi farlo con un lascito testamentario, anche piccolo. È un modo utile per sostenere l’impegno profuso da #NOI nella lotta contro la mafia, l’ingiustizia sociale, la limitazione della libertà e le intimidazioni di ogni genere. Ricordati: non si fai mai abbastanza!

Il lascito testamentario o testamento è un atto con il quale ognuno di noi può destinare a chi preferisce tutte le proprie sostanze o parte di esse. Il testamento può essere scritto in qualsiasi momento, produce i suoi effetti solo dal momento del decesso della persona che fa testamento e fino a quel momento è sempre revocabile e modificabile. Ciò a tutela della libertà e della volontà del testatore.

Le forme ordinarie di lascito sono il testamento olografo e il testamento per atto di notaio. Il testamento olografo è la forma più semplice: deve essere scritto per intero di pugno del testatore e deve contenere la data della compilazione e la sottoscrizione del testatore alla fine delle disposizioni. Il testamento pubblico è quello con cui il notaio riproduce in forma pubblica la volontà a lui dichiarata, in presenza di due testimoni, dal testatore. Il testamento segreto può essere scritto dal testatore o da un terzo, deve essere naturalmente sottoscritto dal testatore e viene consegnato al notaio che redige sulla busta il verbale di ricevimento.