BANDO DI CONCORSO ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA NOI

L’associazione antimafia Noi bandisce la seconda edizione (anno 2019/2020) del “Talent della Legalità” rivolto

• alle scuole primarie e secondarie di tutto il territorio del Lazio
  • e a tutti i privati

per un percorso di legalità che si concluderà con la partecipazione attiva degli studenti alla serata finale del Talent.

Bando per le scuole Primarie e Secondarie

Bando per i privati

LOGO_NOI_1

CORSO DI FOTOGRAFIA

Il modo giusto per approcciarsi, capire e gestire l’arte della fotografia imparando le tecniche e gli stili utili per ottenere l’immagine che si desidera. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che abbiano una fotocamera digitale gestibile in modalità manuale con la quale vogliono catturare immagini originali e significative. Il programma – vario e strutturato – si pone come obiettivo quello di accompagnare gli allievi nella conoscenza del funzionamento della propria macchina fotografica e nella gestione autonoma delle principali funzioni.

CORSO DI INFORMATICA

Il percorso formativo sarà di 108 ore totali. Di cui 88 ore in aula e 20 presso il laboratorio di GSNET in via Padre Giovanni Antonio Filippini 130 (zona Mostacciano)

CORSI DI EDUCAZIONE ALL'INFORMAZIONE E GIORNALISMO D'INCHIESTA

Il corso di educazione all’informazione si compone di 50 ore complessive a cominciare da febbraio e fino alla fine del mese di giugno.

Si comporrà di una parte teorica e una parte pratica in cui verranno assegnate mini inchieste ai partecipanti al corso.

Cos'è #NOI

La Mission di #Noi Associazione Antimafia è quella di promuovere e diffondere la cultura della legalità in ogni angolo del territorio nazionale costruendo sinergie politico-culturali e organizzative capaci di fare rete. Vogliamo stimolare la società civile attraverso l'educazione alla legalità democratica con la realizzazione di progetti culturali nelle scuole e nel mondo del lavoro.
"Vogliamo creare una comunità attraverso tutti noi - spiega il presidente Massimiliano Vender - a partire dal litorale romano che è un territorio bellissimo che fonde storia, cultura e arte, ma ferito dalla criminalità e dal malaffare. Sono i cittadini gli unici protagonisti di questo territorio e non i clan".
Il cambiamento di Ostia parte dal basso: "il tema della legalità non è solo politico, affrontato da magistratura e forze dell'ordine- conclude Vender - ma prima di tutto culturale, e ha bisogno del contributo e della partecipazione attiva dei cittadini. Noi tenderà la mano a chi richiederà aiuto, con consulenze legali e supporto psicologico. Avvierà inoltre progetti di riqualificazione per riprendersi insieme tutto quello che la mafia ha temporaneamente sottratto a tutti Noi cittadini. Siamo partiti dal messaggio che Federica Angeli ci ha insegnato: "insieme si vince".

NOI Associazione AntiMafia
"Una giornalista con la "g" maiuscola, costretta a dover cambiare le abitudini della propria vita e quelle della famiglia pur di inseguire sempre a tutti i costi la verità."

L'intervista a Federica Angeli, a margine dell'incontro con gli studenti di Foligno.

Buona lettura

NOI Associazione AntiMafia
Comincia una nuova stagione della rassegna "Leggiamoci", che l'anno scorso ha ottenuto un grandissimo successo grazie ad ospiti di altissimo livello, che hanno presentato le loro ultime produzioni.

Lo facciamo con Nello Trocchia, inviato di Piazzapulita, giornalista che ha firmato importanti inchieste per l'Espresso e Il Fatto Quotidiano, e grande conoscitore dei fenomeni malavitosi del territorio romano. Il suo ultimo lavoro, "Casamonica", è un ritratto della nota famiglia, che per decenni ha dominato la scena criminale nella Capitale.

Appuntamento domenica primo marzo alle 11:15, alla nostra sede in Via dell'Idroscalo 103: a presentarlo sarà Federica Angeli.

Da non perdere!

NOI Associazione AntiMafia
NOI Associazione AntiMafia ha condiviso un post.
La Cassazione conferma: l'aggressione a Daniele Piervincenzi e al suo operatore fu aggravata dal metodo mafioso. Una condanna che va a sommarsi all'ergastolo già inflittogli in primo grado, perché ritenuto responsabile del duplice omicidio di Galleoni e Antonini.

È l'ennesima conferma di quanto avesse ragione Federica Angeli sul suo conto, e sul clan al quale appartiene.