CORSO WEB MARKETING/STRATEGIE DIGITALI

Noi Associazione Antimafia ODV in collaborazione con Search On Media Group organizza a partire da marzo 2021 il Corso Web Marketing/Strategie Digitali. Il corso è aperto a tutti i nostri soci ed è prevista, in conformità alle vigenti normative anti Covid, la possibilità di partecipare on-line alle lezioni.

Il corso si articola in 6 moduli.

1. Web Analytics: conoscere e leggere i dati della Web Analytics per valutare e scegliere le strategie digitali più proficue per lo sviluppo del business aziendale online.
Argomenti: Che cos’è la web analytics; Trovare le informazioni principali; Capire cosa funziona e cosa migliorare sul proprio sito; Calcolare il ritorno degli investimenti; Tracciare il percorso degli utenti verso la conversione.

2. Google ADS: capire l’offerta e le potenzialità del circuito ADS, fornire il perimetro di azione per misurare e valutare le campagne a pagamento, essere in grado di definire obiettivi e budget.
Argomenti: Cos’è Google Ads: opportunità; Cos’è Ads: misurabilità e controllo; Acquisizione di dati sui mercati; Posizionamento del brand; Nuovi punti di contatto con i Responsabili di Azienda; Un modo per internazionalizzare; Non solo e-commerce: opportunità per il B2B.

3. SEO: conoscere i punti chiavi della Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, per essere in grado di valutare l’efficienza del sito aziendale, la validità di proposte consulenziali e assicurarsi la più ampia visibilità online del brand.
Argomenti: Che cosa è la SEO; Le opportunità; La protezione del marchio; Il posizionamento di un sito; La composizione di una ricerca; Le regole di base; La Google Search Console; Come si compra e si misura la SEO

4. Content Marketing e Digital PR: trattare il tema del copywriting digitale per conoscerne le peculiarità, le leve, i canali di distribuzione ed essere in grado di acquistare e valutare servizi da fornitori specializzati.
Argomenti: Scrittura online: cos’è e cosa cambia dalla scrittura offline; La scrittura Persuasiva: esempi e tecniche; Ottimizzazione di un testo online: come farla e cosa si ottiene; Blog aziendale: come e perché; Il content marketing per le aziende (kit stampa ecc); Cosa devi sapere quando acquisti un servizio di content; Come valutare se un servizio di content è fatto nel modo giusto.

5. Social Network (focus Facebook): essere in grado di valutare le opportunità offerte dai principali Social Network, conoscere i meccanismi tecnici e relazionali di Facebook, pianificare la presenza aziendale sulle piattaforme social.
Argomenti: I numeri dei social; Perché investire sui social; Obiettivi, strategie e gestione; Declinare la comunicazione; Gli elementi principali di una pagina; Strumenti utili alla gestione; Analisi; Customer care.

6. Email Marketing: Fornire consapevolezza dello strumento, inquadrare il canale dell’email marketing all’interno del funnel di conversione, fornire strumenti per la creazione di campagne di email marketing.
Argomenti: Cos’è un’e-mail e come scegliere le piattaforme di invio; Capire i fattori di deliverability e come si comportano i Client di posta; Cosa sono le White/Black list e come configurare una piattaforma; Come comunicare all’interno dei vari livelli del funnel di conversione e utilizzo dei filtri; Definizione di campagne e rubriche; Calendarizzazione invii e compiti; Email automation, A/B test, Workflow e reengagment; Capire quali sono i dati rilevanti all’interno delle Statistiche di invio; Creazione di UTM e visione dei dati in Analytics, con definizioni di KPI e Obiettivi.

La durata dell’intero corso è di 15 ore.