Lettera del presidente

Questo documento nasce per rispondere all’esigenza  di dare trasparenza e restituire il senso e il significato della nostra azione dentro NOI Associazione Antimafia.

La trasparenza diventa necessità per chiunque voglia consolidare la fiducia riposta, per rafforzare quel legame sociale che tiene insieme la comunità.

Trasparenza significa, anche per NOI Associazione Antimafia, informare e testimoniare il più analiticamente possibile in merito alla propria attività, svolta sempre a favore dei cittadini della comunità intera.

In questi due anni inoltre abbiamo cercato di valorizzare l’ “impegno invisibile” non solo dei nostri volontari e soci, ma anche,  evidenziando come l’associazione sia diventata oggetto di attenzione, di un numero sempre maggiore di altri soggetti- persone o enti – che si attivano autonomamente per aiutarci a realizzare le nostre finalità.

Il lettore di questa Relazione di missione potrà perciò non solo apprezzare  l’esplicitazione della nostra storia, e i risultati economici conseguiti, ma anche rendersi conto degli sforzi che NOI Associazione Antimafia sta compiendo per iniziare a censire e fare emergere tutta quella ricchezza di relazioni e azioni,  che la sua base sociale è in grado di mettere al servizio di una “buona causa”.

Nota metodologica

Con questa Relazione di attività NOI Associazione Antimafia intende rendere conto dell’attività svolta e dei risultati ottenuti nel corso degli anni 2018 e 2019.

Il riferimento principale per la redazione del documento è stato “Linee guida e schemi per la redazione dei Bilanci di Esercizio degli Enti Non Profit” del CESV Lazio.

Il documento sarà consultabile sul sito www.noiassociazioneantimafia.org

PARTE PRIMA-L’IDENTITA’

PROFILO GENERALE

NOI Associazione Antimafia è un’associazione di volontariato che opera prevalentemente sul territorio della regione Lazio.

La sede dell’associazione è attualmente in Via Costanzo Casana n. 244 – 00121 Roma e, con l’approvazione delle modifiche allo statuto, si trasferirà in Via dell’Idroscalo n. 103 – 00121 Roma, grazie alla concessione a titolo gratuito a seguito di bando pubblico indetto dall’Ipab Asilo Savoia di Roma.

LA STORIA (in sintesi)

• L’Associazione nasce nel luglio del 2018, con il nome NOI Associazione Antimafia, grazie ad un gruppo di cittadine e cittadini accumunati dal desiderio di creare una nuova Associazione volta ad apportare benefici nell’ambito della promozione della cultura della legalità e al contrasto a ogni forma di criminalità organizzata. Nel giugno 2018, dopo cinque anni, Federica Angeli, nota giornalista sotto scorta dal 17 luglio 2013, ha potuto affacciarsi dal balcone di casa sua (cosa che le era stata negata per le stringenti prescrizioni di sicurezza). Molti cittadini hanno sfilato insieme a lei per le vie di Ostia fino al quartier generale del clan Spada al grido di “libertà” e “via la mafia da Ostia” e lì, in piazza Gasparri, la gente le ha promesso che sarebbe iniziato il Noi. Tra i fondatori c’è proprio Federica Angeli nominata all’unanimità Presidente Onorario dell’Associazione.
  • Nel luglio 2018 NOI Associazione Antimafia ha organizzato l’aperitivo della legalità, nella cornice dello stabilimento balneare Village, a Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli 197, bene sequestrato al clan Fasciani, ora gestito in modo regolare.
  • Il 30 settembre 2018 è stato realizzato l’evento “Ostia siamo #NOI” utilizzando strumenti quali sport, cultura e musica, per gridare il NO alla mafia. Si è svolto sul lungomare Paolo Toscanelli, in quella parte di Ostia che è sempre stata territorio dei clan mafiosi del litorale. Alla manifestazione hanno partecipato artisti e sportivi quali: Fabrizio Moro, Nek, Amara, Giovanni Caccamo, Roberto Casalino, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Sebino Nela e Carlo Zampa.
  • Da dicembre 2018 a maggio 2019 NOI Associazione Antimafia ha organizzato una rassegna letteraria, finalizzata alla raccolta fondi, a cui hanno partecipato scrittori come: Paolo Borrometi, Lucio Luca, Dino Cassone, Pino Scaccia, Goffredo Buccini, Giovanni Grasso, Giovanni Buccheri, Federico De Giorgi, Isabella Inguscio e Ludovica Tripodi.
  • Nel gennaio 2019 l’associazione ha organizzato una mostra fotografica di Alex Mezzenga a sostegno della raccolta fondi per il progetto Fotografico #ACASALORO, contro la censura economica e per la libertà di stampa
  • Il 23 e 24 marzo 2019 l’associazione ha organizzato due seminari riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti Nazionale e del Lazio, dal titolo “Inviati di Guerra” e “Giornalismo Antimafia, ovvero “Come combattere i clan con una penna”. I relatori ai seminari sono stati: Stefano Corradino, Pino Scaccia, Alex Mezzenga, Antonella Napoli, Federica Angeli, Sandro Ruotolo, Giuseppe Giulietti, Elisa Marincola e Marino Bisso.
  • Nel 2019 NOI Associazione Antimafia ha organizzato il “Talent della Legalità” rivolto alle scuole di tutto il territorio del Lazio, primarie e secondarie, per un percorso di legalità conclusosi il 30 settembre con la partecipazione attiva degli studenti alla serata finale. A scegliere i vincitori una squadra di 5 giudici: l’attore e doppiatore Antonio Maggi, voce italiana di Tom Hanks, gli attori Emanuela Fanelli e Gianfranco Jannuzzo, il direttore della Seven Arts Theatre Studios Marco Verna e la stella del jazz Rossana Casale. Alla fine del talent è stato proiettato il film “A mano disarmata” tratto dal libro di Federica Angeli, alla presenza di Claudia Gerini.
  • Sempre nel 2019 l’associazione ha organizzato la raccolta fondi “#Lo stato siamo NOI” finalizzata a fornire sostegno ai testimoni di giustizia.

IDENTITA’ E MISSIONE

NOI Associazione Antimafia è impegnata prevalentemente sul territorio del Lazio a promuovere azioni efficaci per valorizzare l’espressione della cultura antimafia e promuovere una cultura di legalità e di solidarietà basata sui principi della Costituzione Italiana, mediante l’apporto fornito dai volontari.

VALORI

NOI Associazione Antimafia nel suo operare prevalentemente nell’ambito del territorio laziale si fa portatrice ed interprete  dei seguenti valori :

• INTEGRITA’. Intesa come: fedeltà e aderenza alla visione e alla missione sancite nello statuto e alle normative e ai principi etici di una corretta gestione; centralità dei diritti e bisogni dei cittadini; correttezza e trasparenza nelle attività, capaci di generare la fiducia ed il coinvolgimento della comunità intera.
  • PROFESSIONALITA’. Intesa come : competenza delle persone sulle tematiche del lavoro da svolgere, in tutte le fasi sia progettuali che di svolgimento.
  • RESPONSABILITA’. Intesa come: mantenimento dell’impegno assunto a operare consapevolmente a vantaggio dei beneficiari delle attività e di un corretto rapporto con tutti i portatori di interesse.
  • Intesa come:  sapersi fare coinvolgere empaticamente nelle esigenze, nella vita dei cittadini,  capire e portare avanti la vera motivazione  di ogni  attività.
  • Intesa  come:  integrazione e  coinvolgimento delle persone in tutti i vari contesti di intervento ed anche valorizzazione e crescita del volontariato attivo.
  • Intesa come: ricerca attenta e lungimirante nel creare progetti da  proporre e da obiettivi da raggiungere,  importanti per la comunità.

AREE DI ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

Per realizzare la sua missione l’associazione è impegnata nelle seguenti aree di attività:

1. Organizzazione di eventi per la sensibilizzazione della cittadinanza, degli Enti locali, delle imprese e istituzioni. Un particolare sguardo viene rivolto agli studenti di ogni ordine e grado.
  2. Organizzazione di eventi e campagne di raccolta fondi .

PARTE SECONDA- LE ATTIVITA’ PER CONCRETIZZARE LA MISSIONE

Per restituire il senso delle attività svolte negli anni 2018 e 2019, le abbiamo suddivise per le diverse Aree di impegno.

• Organizzazione di eventi per la sensibilizzazione della cittadinanza, degli Enti locali, delle imprese e istituzioni.

• Organizzazione di eventi e campagne di raccolta fondi

Abbiamo scelto di considerare non solo le singole iniziative ed eventi ma anche l’impegno dei nostri volontari.

Questa scelta si è resa necessaria, da un lato, per ringraziare e valorizzare quella parte di volontari attivi (10) nell’organizzazione dell’una come dell’altra iniziativa, e, dall’altro lato, per restituire valore a quelle diverse persone e organizzazioni che hanno offerto spazi o strutture, o impegnato a loro volta volontari o speso gratuitamente tempo per realizzare un obbiettivo comune.

Sebbene non siamo riusciti a censire compiutamente un così vasto numero di partecipanti alle iniziative (siamo riusciti a conteggiarne circa 4500), pertanto pensiamo che sia questa la strada da seguire.

Ci pare un bel risultato: l’associazione infatti è capace di coinvolgere interessi e attenzioni, al di là delle specifiche donazioni/elargizioni.

PARTE TERZA- ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI

I Bilanci gestionali e lo Stato patrimoniale dell’associazione al 31 dicembre 2018 e al 31 dicembre 2019, che verranno approvati e di cui verrà data lettura, saranno altresì pubblicati sul sito ufficiale dell’associazione  disponibili su richiesta alla segreteria di NOI Associazione Antimafia www.noiassociazioneantimafia.org

CONCLUSIONI

Nel 2020 auspichiamo ancora attività incisive utili e visibili nel territorio di tutto il Lazio.

Il 2020 vedrà la trasformazione di NOI Associazione Antimafia in NOI Associazione Antimafia ODV, in ottemperanza della nuova riforma del Terzo Settore. Questo ci obbligherà ad effettuare un’assemblea straordinaria per l’adeguamento dello statuto e l’impegno al rispetto delle nuove regole e scadenze di legge.

Un ringraziamento sincero alle persone di buona volontà che ci hanno sostenuto e che hanno collaborato con noi a vario titolo, sono tante, come ogni anno, e non le elenco per non dimenticarne nessuna.

Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari attivi e sostenitori economici e di progetto, il Consiglio Direttivo, la Tesoreria, l’Ufficio di Presidenza (Vicepresidente e Segretario) per l’attività costante ed il rinnovato impegno per il 2020.

RENDICONTO GESTIONALE ESERCIZIO 2018

RENDICONTO GESTIONALE ESERCIZIO 2019