Il Talent Anti Mafia DI OSTIA SIAMO NOI

Concorso di: danza – musica – teatro

“L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile” (Giuseppe Tornatore).

L’Associazione Antimafia Noi, nata a sostegno della giornalista di Repubblica Federica Angeli, promuove la rinascita di un territorio martoriato dalle mafie anche attraverso l’arte e la cultura, ritenendo fondamentale spargere in un territorio contaminato dal malaffare la bellezza e la forza della legalità. In quest’ottica il 29 settembre 2019 #Noi organizzerà per tutta l’intera giornata manifestazioni nei beni confiscati ai clan del territorio riqualificandoli attraverso sport, cultura e arte. Il “Talent Antimafia” è uno dei modi attraverso cui abbiamo l’ambizione di tirare fuori i numerosi talenti presenti nel X Municipio.

continua…

Scuola / “Make Noise” (Fare Rumore)

La cultura resta il primo presidio contro la Mafia.

Noi lancerà a breve un concorso nelle scuole del litorale in cui gli studenti potranno farsi promotori di un progetto di riqualificazione a loro scelta, perché sottrarre al degrado il proprio territorio è un azione concreta verso il ripristino della legalità. Il progetto potrà spaziare a trecentosessanta gradi: i giovani dopo sopralluoghi nel quartiere stabiliranno do-ve e come poter risollevare quel pezzo di città. Il gruppo vincitore del concorso vedrà realizzare il proprio progetto, grazie al supporto economico e logistico di Noi.

Sociale / Basta Usura

Microcredito come strumento di sviluppo economico-sociale, rilancio dell’occupazione e di lotta all’usura.
L’impegno di NOI è quello di strappare ai clan una delle attività per cui chi è in difficoltà economica si rivolge a loro: l’usura.

Per questo è già in via di definizione un accordo con un grande Istituto di credito italiano per creare un progetto mirato e dare risposte concrete a chi ne richiederà supporto. Noi useremo la trasparenza e ci metteremo la faccia per aiutare chi, in difficoltà economica, potrebbe cadere nella trappola mortale di ricatto e violenza della mafia.

Inclusione / Popoli

Loro insegnano, noi impariamo.

Corsi di lingua e cucina, musica e tradizioni, aperti e rivolti a tutti i soci sono al centro delle iniziative legate a questo progetto. Perché Noi è anche uno spazio inclusivo fatto di relazioni e accoglienza. Nel contrasto alle Mafie e alla criminalità, l’incontro tra le differenze è una ricchezza e non il problema e le persone, con i loro bisogni e risorse, sono un punto centrale della nostra mission.

Lavoro / “La Piazza dei mestieri”

La Piazza, non più dominio dei clan, ritrova vita attraverso lo sviluppo concreto del potenziale dei giovani. NOI avvierà laboratori e percorsi educativi tesi a valorizzare i talenti e le eccellenze del territorio, fornendo spazi di aggregazione dove stimolare la collaborazione e la condivisione di idee e progetti. Uno spazio dedicato alle StartUp, alle arti e all’apprendi-mento di tutti quei mestieri che facevano della Piazza un luogo di incontro e di collettività. Combattere la mafia, infatti, non vuol dire solo rafforzare le difese, ma anche portare sviluppo e alternative concrete nei luoghi più fragili e vulnerabili e quindi facilmente aggredibile dai clan mafiosi e dalla criminalità organizzata.

Sociale / “CORAGGIO DA VENDERE”

Il progetto si pone come obiettivo quello di mettere in contatto tra loro i soci dell’Associazione, al fine di
creare un circolo virtuoso fatto di persone che rinnegano la mafia e cercano di evitare di alimentarne gli
affari.
In concreto propone alle attività commerciali di proporre agevolazioni (sconti o simili) ai soci di Noi,
incentivando lo spostamento della clientela dalle attività gestite da persone affiliate ai clan mafiosi, verso
attività che si schierano contro. L’attività commerciale aderirà al progetto tramite la compilazione di un modulo nel quale specificherà il
tipo di agevolazione concessa ai soci Noi.

L’Associazione Noi farà solo da ente promotore del progetto e non percepirà denaro.

Next Steps…

Iscriviti a #NOI Associazione Antimafia oppure contattaci per maggiori dettagli. Iscriviti