Talent 2021

.

Informazioni generali

OGGETTO: BANDO DI CONCORSO “TALENT ANTIMAFIA”

Noi Associazione Antimafia ODV bandisce la terza edizione (anno 2020/2021) del “Talent Antimafia” (il cui regolamento è in allegato alla presente) rivolto alle scuole di tutto il territorio nazionale, primarie e secondarie, per un percorso di legalità che si conclude con la partecipazione attiva degli studenti finalisti alla serata finale del Talent.

SVOLGIMENTO DEL LAVORO DIDATTICO DI LEGALITÀ

Fase 1)

Gli studenti delle classi che aderiranno al progetto dovranno leggere il libro “Il gioco di Lollo” (Baldini+Castoldi) della giornalista Federica Angeli, dal 2013 sotto scorta per le sue inchieste contro la criminalità organizzata di Roma. Seguirà incontro dibattito con l’autrice in cui gli studenti potranno approfondire la tematica.

La casa editrice Baldini+Castoldi fornirà agli studenti, per acquisto minimo di 30 copie, il libro “il gioco di Lollo” con sconto pari al 30% sul prezzo di copertina (12.60 € anziché 18 €). Le spese di spedizione saranno a carico dell’editore. Consegna entro 5 gg lavorativi dall’ordine. La conferma d’ordine con indirizzo spedizione e dati di fatturazione dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: s.losani@baldinicastoldi.it

Fase 2)

Sulla base di quanto del testo letto verrà recepito dagli studenti, e prendendo spunto da esso dovranno essere sviluppati dei lavori di gruppo, uno per classe o Istituto, che potranno assumere la più varia tipologia (composizione di una canzone, musical, testo scritto, balletto, pièce teatrale), approfondendone gli aspetti, o alcuni degli aspetti, ritenuti più significativi ed importanti e dovranno essere interamente realizzati dal personale dell’istituto in concorso, senza l’ausilio di operatori esterni, pena l’esclusione dal concorso.

Si precisa che i lavori multimediali dovranno avere una durata massima di 10 minuti. I lavori verranno giudicati oltre che per i contenuti anche per l’organizzazione degli stessi e la presentazione. Ogni singolo elaborato deve essere presentato sotto forma di video e indicare il titolo del lavoro, il nome dell’insegnante ed i nomi degli studenti che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera.

Entro il 15 gennaio 2021 i Dirigenti Scolastici dovranno iscrivere al Talent Antimafia la classe concorrente del proprio Istituto, specificando il nome dell’insegnante che seguirà il lavoro, inviando una mail all’associazione Noi (l’indirizzo è contenuto nel regolamento in allegato al presente bando).

I lavori di gruppo in formato video dovranno essere recapitati entro e non altre il 30 aprile 2021 alla casella di posta elettronica dell’associazione antimafia Noi: noiamanodisarmata@gmail.com.

Per il regolamento delle fasi successive si fa riferimento all’allegato del presente Bando. Per chi aderisce al presente progetto regionale la quota di iscrizione al Talent sarà gratuita.

Entro fine marzo gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto incontreranno l’autrice del libro e giornalista Federica Angeli e un rappresentante dell’Osservatorio regionale sulla Legalità.

La giornata conclusiva del Talent, in cui i finalisti prescelti si sfideranno su un palcoscenico di fronte a una giuria di artisti di fama internazionale nelle varie discipline, si svolgerà a Ostia la prima settimana di luglio con la proclamazione del vincitore a cui verrà assegnato un premio in denaro.

Ai migliori di ogni categoria verrà inoltre consegnato un premio speciale che i singoli giurati metteranno a disposizione. Infine, a tutti i finalisti del concorso verrà consegnato un attestato di partecipazione al progetto sulla legalità svolto sotto la supervisione dell’Associazione Antimafia Noi.

Il Talent Anti Mafia 2021

Concorso di: danza – musica – teatro – narrativa/poesia

PRESUPPOSTI E FINALITA’ DEL TALENT ANTIMAFIA

“Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla.” (Sandro Pertini)

Noi Associazione Antimafia ODV, nata a sostegno della giornalista di Repubblica Federica Angeli, promuove la rinascita di un territorio martoriato dalle mafie anche attraverso l’arte e la cultura, ritenendo fondamentale spargere in un territorio contaminato dal malaffare la bellezza e la forza della legalità. In quest’ottica domenica 4 luglio 2021 #Noi organizzerà la terza edizione del “Talent Antimafia”, uno dei modi attraverso cui abbiamo l’ambizione di tirare fuori i numerosi talenti presenti in tutto il territorio nazionale.

REQUISITI RICHIESTI

Il concorso è aperto a singoli o gruppi di qualsiasi età, dagli 8 agli 88 anni.

REGOLE DEL TALENT

Requisito fondamentale per l’ammissione al Talent dell’Associazione Antimafia Noi: qualsiasi pièce, componimento musicale, componimento narrativo/poesia, balletto deve avere come tema la lotta alla mafia.

“No alla Mafia, sì alla legalità”. Ci si può ispirare dunque a film, testi, musiche già esistenti, oppure creare un inedito. L’esibizione non dovrà superare i 10 minuti.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO

Invia la tua canzone, il tuo balletto, il tuo testo o la tua pièce teatrale filmata, in allegato all’indirizzo email:

noiamanodisarmata@gmail.com (se il filmato ha dimensioni eccessive utilizza il servizio di trasferimento file gratuito We Transfer, direttamente da internet) indicando nell’oggetto IL TALENT ANTIMAFIA e la sezione scelta (MUSICA, DANZA, TEATRO, NARRATIVA/POESIA) per gareggiare.

Una giuria qualificata valuterà la tua performance e potrai partecipare alla finalissima che si terrà domenica 4 luglio 2021 a Ostia – Roma. Alla finalissima accederanno le tre migliori performance di ogni categoria. La giuria, composta da personaggi del mondo dello spettacolo, decreterà un unico vincitore.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2021 all’indirizzo mail:

noiamanodisarmata@gmail.com

DOCUMENTI RICHIESTI

Copia del documento d’identità del candidato.

Copia del pagamento di euro 10 (a persona) per la partecipazione al concorso da effettuarsi entro e non oltre il 31 maggio tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’associazione Antimafia #Noi, presso Unicredit Banca IBAN: IT 95 T 02008 03284 000105317697, indicando come CAUSALE: Partecipazione Talent Antimafia.

Va inoltre compilato, firmato il modulo per la privacy – reperibile al link https://www.noiassociazioneantimafia.org/wp/wp-content/uploads/2020/08/NOI-Informativa-privacy.pdf – e inviato all’indirizzo: mail noiamanodisarmata@gmail.com.

Se l’età del candidato non supera i 18 anni, inviare anche la liberatoria del genitore o tutore – reperibile al link https://www.noiassociazioneantimafia.org/wp/wp-content/uploads/2020/08/liberatoria_minorenni.pdf – per la partecipazione al concorso e per la presa visione del materiale visivo inviato esclusivamente a uso del Talent Antimafia all’indirizzo mail: noiamanodisarmata@gmail.com.

La giuria dell’associazione #Noi si impegna a non divulgare il materiale ricevuto, per nessuna ragione su alcun mezzo di diffusione. Il materiale sarà usato solo e unicamente per procedere alla selezione.

ACCETTAZIONE GIUDIZIO

La domanda di partecipazione alla selezione implica l’accettazione del giudizio inappellabile della Commissione Esaminatrice.

IL PREMIO AL VINCITORE

Il primo classificato riceverà un premio in denaro.

Il pubblico lo mettiamo #NOI

Ora tocca a te.