30 SETTEMBRE 2018: OSTIA SIAMO #NOI

Sport, cultura e musica, per gridare il nostro NO alla mafia!

“Ostia siamo #NOI”: Sport, cultura e musica, per gridare il nostro NO alla mafia!

Attori, cantanti, calciatori, scrittori: musica, sport e cultura per gridare alla mafia che Ostia Siamo #Noi, non loro.

Domenica 30 settembre 2018, sul lungomare Paolo Toscanelli, in quella parte di Ostia che è sempre stata territorio dei clan mafiosi del litorale, hanno riecheggiato le voci di chi non si arrende.

OSTIA SIAMO #NOI

OSTIA SIAMO #NOI Ci lasciamo alle spalle un evento memorabile. Siamo esausti, letteralmente sfiniti dopo settimane di lavoro incessante, ma orgogliosi e quasi increduli di essere riusciti, in così poco tempo, ad organizzare un evento così complesso. Abbiamo dato veramente tutto il meglio di noi stessi, nessuno si è risparmiato: diversamente, non ce l’avremmo mai fatta.E’ giusto che sia chi c’è stato da ospite, da visitatore, da simpatizzante, a giudicarci. Da parte nostra possiamo serenamente testimoniare una sensazione: quella di una Ostia restituita alle famiglie, ai bambini, alla cultura, al divertimento, alla musica. Non più piegata alla paura dei clan. Abbiamo potuto guardare negli occhi persone – uomini, donne, giovanissimi – che hanno trovato forza e orgoglio per dire SI alla legalità e NO alla mafia, e che ora sono, convintamente, dalla parte giusta, con noi.In tantissimi vi siete avvicinati alla nostra associazione, ci avete manifestato affetto, solidarietà, simpatia, ci avete offerto il vostro aiuto concreto come volontari: vi ringraziamo, profondamente, ma vi ringrazieranno un domani ancor di più i vostri figli. E’ la dimostrazione che cambiare le cose è possibile, che ci possiamo riuscire: dipende solo dalla volontà di ciascuno, di uscire dal veleno della paura per respirare finalmente il profumo della libertà.Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo cambiamento, che intendiamo con tutte le nostre forze alimentare e sostenere. E siamo orgogliosi anche del fatto che per merito nostro – mettiamo da parte ogni falsa modestia – in tutto questo periodo di gestazione di “Ostia siamo #NOI”, si sia parlato di Ostia come del teatro delle splendide iniziative che abbiamo messo in campo, premiate dalla presenza di migliaia di persone. Non si è parlato invece di rapine, omicidi, o retate della Polizia.E’ sintomatico che chi è stata accusata di dipingere Ostia come una città fatta di soli mafiosi, sia proprio la persona che invece la sta facendo risollevare, attraverso il divertimento e il sorriso. Pagando un prezzo altissimo, non dimentichiamolo mai: nessuno potrà infatti mai restituire a Federica Angeli 2000 giorni della sua vita senza libertà. Se però sentiamo dentro noi stessi quella spiacevole sensazione di essere, anche soltanto un po’, in debito, allora dobbiamo trovare la forza di fare qualcosa, di restituire quello che possiamo.Federica dice che se ce l’ha fatta lei, tutti possiamo farcela: sappiamo benissimo che non è facile, come non lo è stato per lei, del resto. Ma ora ci siamo #NOI, e questo può fare davvero la differenza. E le lacrime di gioia di Federica forse stanno a significare che davvero qualcosa è cambiato, e che ora tutto ciò che fino a ieri sembrava impossibile ora non lo sarà più.Ostia siamo #NOI, Ostia continuerà ad essere #NOI.

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Monday, October 1, 2018

Ci lasciamo alle spalle un evento memorabile. Siamo esausti, letteralmente sfiniti dopo settimane di lavoro incessante, ma orgogliosi e quasi increduli di essere riusciti, in così poco tempo, ad organizzare un evento così complesso. Abbiamo dato veramente tutto il meglio di noi stessi, nessuno si è risparmiato: diversamente, non ce l’avremmo mai fatta.
È giusto che sia chi c’è stato da ospite, da visitatore, da simpatizzante, a giudicarci.
Da parte nostra possiamo serenamente testimoniare una sensazione: quella di una Ostia restituita alle famiglie, ai bambini, alla cultura, al divertimento, alla musica. Non più piegata alla paura dei clan. Abbiamo potuto guardare negli occhi persone – uomini, donne, giovanissimi – che hanno trovato forza e orgoglio per dire SI alla legalità e NO alla mafia, e che ora sono, convintamente, dalla parte giusta, con noi.
In tantissimi vi siete avvicinati alla nostra associazione, ci avete manifestato affetto, solidarietà, simpatia, ci avete offerto il vostro aiuto concreto come volontari: vi ringraziamo, profondamente, ma vi ringrazieranno un domani ancor di più i vostri figli. È la dimostrazione che cambiare le cose è possibile, che ci possiamo riuscire: dipende solo dalla volontà di ciascuno, di uscire dal veleno della paura per respirare finalmente il profumo della libertà. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo cambiamento, che intendiamo con tutte le nostre forze alimentare e sostenere. E siamo orgogliosi anche del fatto che per merito nostro – mettiamo da parte ogni falsa modestia – in tutto questo periodo di gestazione di “Ostia siamo #NOI”, si sia parlato di Ostia come del teatro delle splendide iniziative che abbiamo messo in campo, premiate dalla presenza di migliaia di persone. Non si è parlato invece di rapine, omicidi, o retate della Polizia.
È sintomatico che chi è stata accusata di dipingere Ostia come una città fatta di soli mafiosi, sia proprio la persona che invece la sta facendo risollevare, attraverso il divertimento e il sorriso. Pagando un prezzo altissimo, non dimentichiamolo mai: nessuno potrà infatti mai restituire a Federica Angeli 2000 giorni della sua vita senza libertà. Se però sentiamo dentro noi stessi quella spiacevole sensazione di essere, anche soltanto un po’, in debito, allora dobbiamo trovare la forza di fare qualcosa, di restituire quello che possiamo.
Federica dice che se ce l’ha fatta lei, tutti possiamo farcela: sappiamo benissimo che non è facile, come non lo è stato per lei, del resto.
Ma ora ci siamo #NOI, e questo può fare davvero la differenza. E le lacrime di gioia di Federica forse stanno a significare che davvero qualcosa è cambiato, e che ora tutto ciò che fino a ieri sembrava impossibile ora non lo sarà più.
Ostia siamo #NOI, Ostia continuerà ad essere #NOI.

20 – 29 Settembre: i video messaggi degli straordinari ospiti di “Ostia siamo Noi”

"Ci sarò perché le persone che sono nel giusto non vanno mai lasciate da sole".Il videomessaggio di Roberto Casalino per #NoiVi aspettiamo #ostiasiamonoi#30settembre2018(- 10 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Thursday, September 20, 2018

“Ci sarò perché le persone che sono nel giusto non vanno mai lasciate da sole”.
Roberto Casalino

OSTIA SIAMO #NOI

Ci sarò il 30 settembre perchè ho seguito il percorso di Federica Angeli, donna, madre e giornalista contro la mafia e sposo fermamente le sue battaglie".Il videomessaggio di Giovanni Caccamo per #NoiVi aspettiamo Ore 21 all'Arena del Porto di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 9 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Friday, September 21, 2018

“Ci sarò il 30 settembre perché ho seguito il percorso di Federica Angeli, donna, madre e giornalista contro la mafia e sposo fermamente le sue battaglie”.
Giovanni Caccamo

OSTIA SIAMO #NOI

"La coesione è l'unico mezzo per impedire alle mafie di inserirsi nel tessuto sociale. Per questo dobbiamo essere tantissimi. Io ci sarò e ne sono felicissima".Il videomessaggio di Alessandra Casale per #NoiVi aspettiamo Ore 21 all'Arena del Porto di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 8 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Saturday, September 22, 2018

“La coesione è l’unico mezzo per impedire alle mafie di inserirsi nel tessuto sociale. Per questo dobbiamo essere tantissimi. Io ci sarò e ne sono felicissima”.
Alessandra Casale

OSTIA SIAMO #NOI

"La partita di calcetto sulla spiaggia del Faber Beach sarà un motivo per stare insieme e per divertirci. Io ci sarò con la mia telecronaca e tanti personaggi dello sport. Vi aspetto".Il videomessaggio del mitico Carlo Zampa per #NoiVi aspettiamo Ore15 (convocazione dei piccoli atleti) Ore 16 Inizio torneo sulla spiaggia libera Faber Beach di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 7 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Sunday, September 23, 2018

“La partita di calcetto sulla spiaggia del Faber Beach sarà un motivo per stare insieme e per divertirci. Io ci sarò con la mia telecronaca e tanti personaggi dello sport. Vi aspetto”.
Carlo Zampa

OSTIA SIAMO #NOI

"Ci sarò anche io per questo concerto insieme a tanti amici per ricordarci che deve esistere un mondo senza mafia, senza corruzione, senza ingiustizie. Porterò la mia chitarra, vi aspetto numerosi".Il videomessaggio per #Noidello straordinario NekVi aspettiamo Ore 21 all'Arena del Porto turistico di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 7 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Sunday, September 23, 2018

“Ci sarò anche io per questo concerto insieme a tanti amici per ricordarci che deve esistere un mondo senza mafia, senza corruzione, senza ingiustizie. Porterò la mia chitarra, vi aspetto numerosi”.
Nek

OSTIA SIAMO #NOI

"Contro le mafie e con gli amici di 'Ostia Siamo #Noi' ci saremo anche noi degli Inascoltabili e Radio Italia Anni 60. Perché nessuno deve più sentirsi solo. Dovete essere tantissimi!".Il videomessaggio di Nicola Caprera per #NoiVi aspettiamo Ore 15 sulla spiaggia libera Faber Beach di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 6 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Monday, September 24, 2018

“Contro le mafie e con gli amici di ‘Ostia Siamo #Noi’ ci saremo anche noi degli Inascoltabili e Radio Italia Anni 60. Perché nessuno deve più sentirsi solo. Dovete essere tantissimi!”
Nicola Caprera

OSTIA SIAMO #NOI

"Presenterò il mio libro A Mano Disarmata alle 19, allo stabilimento Village. Perché esserci? Perché insieme, e solo insieme, si vince contro la mafia. E noi contro la mafia vinceremo. Garantito".Il videomessaggio della nostra Federica Angeli,presidente onorario di #NoiVi aspettiamo Ore 19 allo stabilimento Village di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018#amanodisarmata(- 6 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Monday, September 24, 2018

“Presenterò il mio libro A Mano Disarmata alle 19, allo stabilimento Village. Perché esserci? Perché insieme, e solo insieme, si vince contro la mafia. E noi contro la mafia vinceremo. Garantito”.
Federica Angeli

OSTIA SIAMO #NOI

"Io sarò lì, al fianco di Federica Angeli, leggerò alcuni brani del suo libro A Mano Disarmata e voglio vedervi in tanti. Tantissimi.".Il videomessaggio per #Noidi Claudia Gerini, l'attrice che interpreterà la nostra Federica nel film A Mano Disarmata, tratto dal libro della giornalistaVi aspettiamo Ore 19 allo stabilimento Village di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018#amanodisarmata(- 5 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Tuesday, September 25, 2018

“Io sarò lì, al fianco di Federica Angeli, leggerò alcuni brani del suo libro A Mano Disarmata e voglio vedervi in tanti. Tantissimi.”.
Claudia Gerini

OSTIA SIAMO #NOI

"Sarò al lido Village alle 19 insieme a Federica e vi aspetto. E se mi chiedi un motivo per venire, sai cosa ti rispondo? Perchè Ostia siamo Noi!".Il videomessaggio dello straordinario conduttore televisivoFlavio Insinna per #NoiVi aspettiamo Ore 19 allo stabilimento Village di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018#amanodisarmata(- 4 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Wednesday, September 26, 2018

“Sarò al lido Village alle 19 insieme a Federica e vi aspetto. E se mi chiedi un motivo per venire, sai cosa ti rispondo? Perché Ostia siamo Noi!”
Flavio Insinna

OSTIA SIAMO #NOI

"Ho scelto di partecipare a questo evento perchè contro la paura e l'isolamento bisogna essere in tanti e alzare a voce! Tutti insieme, perché Ostia siamo Noi!"Il videomessaggio di Skubalibre per #NoiVi aspettiamo Ore 21 all'Arena del Porto di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 4 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Wednesday, September 26, 2018

“Ho scelto di partecipare a questo evento perché contro la paura e l’isolamento bisogna essere in tanti e alzare a voce! Tutti insieme, perché Ostia siamo Noi!”
Skubalibre

OSTIA SIAMO #NOI

"Domenica prossima, insieme a Federica Angeli per questa importantissima iniziativa. Io ci sarò. E voi?"Il videomessaggio del grandissimo Fabrizio Moro per #NoiVi aspettiamo Ore 21 all'Arena del Porto di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 3 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Thursday, September 27, 2018

“Domenica prossima, insieme a Federica Angeli per questa importantissima iniziativa. Io ci sarò. E voi?”
Fabrizio Moro

OSTIA SIAMO #NOI

"Condividerò la mia musica per questo evento speciale: non essere soli significa fare squadra insieme. E io non posso mancare".Il videomessaggio di Grossover per #NoiVi aspettiamo Ore 21 all'Arena del Porto di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 3 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Thursday, September 27, 2018

“Condividerò la mia musica per questo evento speciale: non essere soli significa fare squadra insieme. E io non posso mancare”.
Grossover

OSTIA SIAMO #NOI

"Sarà importante esserci perché quando si combatte per cause così importanti e vitali, la cosa che più ci dà forza è sapere di non essere soli. E se non si è soli arriva quel coraggio che serve per rompere quesi sistemi che ci tolgono l'ossigeno".Il videomessaggio di Amara per #NoiVi aspettiamo Ore 21 all'Arena del Porto di Ostia#ostiasiamonoi#30settembre2018(- 2 all'evento)

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Friday, September 28, 2018

“Sarà importante esserci perché quando si combatte per cause così importanti e vitali, la cosa che più ci dà forza è sapere di non essere soli. E se non si è soli arriva quel coraggio che serve per rompere questi sistemi che ci tolgono l’ossigeno”.
Amara

Videoracconto della giornata.

OSTIA SIAMO #NOI, 30 SETTEMBRESi comincia!Sono ragazzi tra il 2004 e il 2009 a partecipare al torneo di calcetto che dà il via a questo mega evento!A breve la lettura delle formazioni a cura del mitico Carlo Zampa!Tutti al Faber Beach ragazzi, si parte!#ostiasiamonoi#amanodisarmata#30settembre

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Sunday, September 30, 2018
Ostia siamo Noi – parte prima

Il 30 settembre scorso, per Noi, ha rappresentato una data storica. Una giornata che vi abbiamo raccontato in ogni dettaglio, in una diretta continua, in cui le incredibili emozioni che abbiamo vissuto ci hanno pienamente ripagato di ogni sforzo e sacrificio in un’impresa che all’inizio appariva impossibile.Ostia siamo Noi non solo non è finita il 30 settembre, ma continua a vivere orgogliosamente dentro ciascuno di noi. E mentre raccogliamo i primi veri frutti di un impegno divenuto giorno dopo giorno sempre più concreto e maturo, il nostro pensiero torna immancabilmente a quei momenti memorabili.Un pezzo per volta, riviviamo insieme quelle emozioni!

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Wednesday, November 7, 2018
Ostia siamo NOI parte 2

Ostia siamo Noi, seconda parte.La simpatia di Flavio Insinna. Claudia Gerini: “Federica, una guerriera dei nostri tempi”. Continuiamo a raccontare la magia di una serata indimenticabile.#ostiasiamonoi#amanodisarmata

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Thursday, November 8, 2018
Ostia siamo Noi – parte terza

Siamo abituati a sentir dire che dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna: beh, è bello constatare che la cosa può valere anche al contrario!Massimo: il "superenalotto"!Un uomo forte, coraggioso e profondamente buono. Il primo "NOI" di Federica.#ostiasiamonoi#amanodisarmata

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Friday, November 9, 2018
Ostia siamo Noi – ultima parte

Ostia siamo Noi, quarta e ultima parte.Il momento più toccante e commovente, interpretato da Claudia Gerini.L’appello di Flavio Insinna a non lasciare mai più sola Federica.NOI, che siamo qui, e che saremo sempre qui, tantissimi, sempre più numerosi.Con te Federica.#NOI#AMANODISARMATA#OSTIASIAMONOI

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Saturday, November 10, 2018

Posted by NOI Associazione AntiMafia on Sunday, September 30, 2018

Galleria Fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *